Studio Paghe Sociatà Tra Professionisti srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi per Aziende
GESTIONE CRISI AZIENDALE PERSONALE DIPENDENTE

La nostra società è in grado di effettuare interventi mirati sulle singole imprese per affiancarle nel PREVENIRE la crisi e nel GESTIRE la crisi, attraverso l’analisi di tutti i centri di costo attraverso l’elaborazione di budget personalizzati, del margine del prodotto rispetto ai costi del personale, riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Nella gestione del personale esistente gli interventi verteranno sulla valutazione degli ammortizzatori sociali più adeguati alla realtà analizzata.
Per l’azienda nel suo complesso l’assistenza offerta può riguardare anche operazioni di trasferimento di azienda o di ramo, concordati preventivi e altre procedure concorsuali.


PREVENIRE

Analisi costi

Nella gestione del personale, le imprese devono prestare particolare attenzione al budget di costo relativo ai loro dipendenti, in modo da avere una situazione controllata e rimanere negli standard relativi all'analisi preventiva che può essere predisposta su base annuale o anche pluriennale. Verificare e tenere sotto controllo i costi di gestione di un'azienda è una pratica che consente di elaborare dei piani di business precisi.

La nostra società si occupa di effettuare per le aziende clienti la raccolta dei dati utili allo scopo e la loro successiva elaborazione, fornendo non solo le tabelle dei costi relativi al personale dipendente, ma anche le proiezioni di spesa elaborate su dati specifici, su previsioni di costi variabili quali straordinari o nuove assunzioni oltre alle contribuzioni previdenziali, agli scatti di anzianità, le eventuali cessazioni del contratto di lavoro e liquidazioni e ogni altra voce collegata.

Riorganizzazione e ristrutturazione aziendale

La gestione del personale  è una delle più importanti strategie di medio – lungo periodo che si inserisce all’interno della programmazione aziendale.
La gestione del personale si propone di ricercare, formare, gestire ed amministrare le risorse umane dell’impresa.
La crescente competitività e la necessità di far fronte ad una domanda sempre più diversificata e mutevole ha spinto le imprese a modificare le proprie strategie puntando maggiormente sulla qualità e sull’innovazione. Il fattore umano diventa fondamentale nella ridefinizione dei processi aziendali.
Questi fenomeni infatti  richiedono alle aziende:

  • un  coinvolgimento del personale nei processi produttivi

  • un’adeguata formazione delle risorse umane per supportare i continui cambiamenti aziendali

  • una modifica delle strutture aziendali per valorizzare le competenze disponibili.


La gestione del personale riveste un ruolo sempre più strategico; essa comprende una serie di attività che mirano ad assumere e impiegare in modo efficiente il personale di cui necessita un’azienda per il raggiungimento dei propri obiettivi.



GESTIRE

Ammortizzatori sociali

Le competenze specifiche maturate in anni di relazioni industriali e di contrattazione, permettono di affiancare l'imprenditore ed i manager nell'analisi della situazione specifica e nella scelta dei percorsi da iniziare per gestire al meglio le fasi di crisi. Davanti alla crescente incertezza sull'andamento dei mercati e dei fatturati vengono illustrati a chi dirige l'impresa i diversi scenari possibili con l'utilizzo degli ammortizzatori sociali previsti dalla normativa.

Gli ammortizzatori sociali, infatti, hanno subito negli ultimi mesi forti modifiche che ne hanno profondamente mutato la portata e l'importanza. Anche per questo, oltre che ad una auspicabile attenzione alla gestione delle risorse umane, si rende necessario un confronto con gli esperti del settore, in un'ottica di prevenzione dei problemi nei rapporti con il personale dipendente, spesso causa
di costi rilevanti.

I principali strumenti previsti (i contenuti integrali sono disponibili per le aziende associate ad Api e Cna Siena tramite Imprendia.it):

  • Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO)

  • Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS)

  • Cassa Integrazione in Deroga  (CIGS in Deroga)

  • Contratti di Solidarietà (CDS)

  • Procedure di Mobilità (Mobilità)


Altri provvedimenti:

  • Contributi ad aziende in crisi che rinnovano contratti a tempo determinato o stipulano Co.Pro.

  • Incentivi alle assunzioni ed all'occupazione Regione Emilia Romagna


Vuoi sapere quali ammortizzatori puoi utilizare nella tua azienda? Contattaci!

benassi.l@benassiferretti.it

Torna ai contenuti | Torna al menu